(Da “Lutte de classe” n° 162 – Settembre-Ottobre 2014)
Questo articolo è tratto dalla rivista Class Struggle (agosto-settembre 2014), pubblicato dal gruppo americano The Spark. Per le cosiddette elezioni di medio termine del 4 novembre, i militanti di questo gruppo presentavano cinque candidati (...)
(Da “Lutte de classe” n° 162 – Settembre-Ottobre 2014)
Forti delle loro conquiste territoriali in Iraq e Siria orientale, i jihadisti dell’Isis, lo “Stato islamico in Iraq e nel Levante”, hanno adottato semplicemente il nome di “Stato islamico” e proclamato un "califfato" che mira ad estendere il suo (...)
Da "Lutte de classe" – N.161 (Luglio-Agosto 2014)
È una vera catastrofe che si abbatte sull’Iraq. Il paese minaccia d’implodere. L’offensiva lanciata a partire da gennaio nell’ovest del paese dalle milizie integraliste sunnite dello Stato Islamico di Iraq e del Levante, l’ISIS, ha visto (...)
(Da “Lutte de Classe” n° 161 – Luglio-Agosto 2014)
Sei anni dopo la crisi finanziaria ed il fallimento della banca Lehman Brothers, malgrado tutte le promesse di «regolamentare» le attività bancarie o di «moralizzare» la finanza, l’economia mondiale è più che mai sotto il dominio dei mercati finanziari. (...)