Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2009 > Anno 2009

Anno 2009

Articoli di questa rubrica


Revisionismo, anzi di più…

PENSIONI CON IL FEZ (Numero 88 - Gennaio 2009)

Fosse solo la legittimazione storica e politica…è che qui si parla di soldi, di un bel pacco di soldi. Si tratta - secondo il Corriere della Sera del 9.1.09 - di “un’idea che appare semplice e, in tempi di riscoperta patriottica, tale da mettere d’accordo tutti”. Già la definizione in sé – semplice, (...)


LA GUERRA DI ISRAELE A GAZA E LA LOGICA DEL SIONISMO (Numero 88 - Gennaio 2009)

La guerra d’Israele a Gaza è solo un nuovo episodio della battaglia contro i diritti nazionali dei palestinesi condotta dallo Stato d’Israele e, prima ancora, dal movimento sionista. La permanente instabilità della regione è il risultato dalla contraddizione tra il progetto sionista di stabilire in (...)


“Oro alla Patria”? (Numero 88 - Gennaio 2009)

Di fronte alla crisi non poteva mancare la specificità tutta italiana, quel certo tocco creativo da guitti di paese che è spesso prerogativa sia dei politici che degli imprenditori nostrani… In Germania si stipulano accordi sindacali in cui è previsto l’accorciamento della settimana lavorativa, (...)


LA TRANQUILLA VAL CHISONE SI MOBILITA PER NON PAGARE LA CRISI (Numero 88 - Gennaio 2009)

Sabato 29 novembre, a Villar Perosa, oltre 500 persone hanno preso parte alla manifestazione in difesa dell’occupazione e contro i tagli imposti alla scuola e agli Enti locali. All’iniziativa, organizzata dall’Alp-cub, fim cisl, fiom cgil e dalla comunità montana, hanno preso parte anche alcuni (...)


Russia

Il breve sogno del benessere (Numero 88 - Gennaio 2009)

Nella sua celeberrima rassegna annuale dei super-ricchi di tutto il mondo, la rivista americana “Forbes”ha classificato al secondo posto la Russia. Dopo gli Stati Uniti ma prima della Germania, sono ben 87 i miliardari (calcolati in dollari) arricchitisi all’ombra del Cremlino. Qualche settimana (...)


Filo rosso

La “chiave magica” (Numero 88 - Gennaio 2009)

Ma che cos’è la chiave magica di Marx, che gli ha permesso di aprire proprio i più intimi segreti di tutti i fenomeni capitalistici, che gli ha permesso di sciogliere con la facilità di un gioco problemi dei quali i maggiori spiriti dell’economia borghese classica, come Smith e Ricardo, non avevano (...)


Crisi economica

La loro via d’uscita non è la nostra (Numero 88 - Gennaio 2009)

Decine di milioni di aziende producono per un mercato, cioè per un insieme di persone in carne e ossa, di cui conoscono poco o niente. Magari si produce in Italia quello che sarà consumato in Brasile o in Giappone. Nell’ambito dell’economia finanziaria, si muovono per tutti i continenti masse di (...)


LA CRISI ECONOMICA SI ABBATTE SUL SETTORE AUTO (Numero 88 - Gennaio 2009)

Cassa integrazione e disoccupazione in crescita, salari in discesa. Ma per i padroni continua a esserci un solo imperativo: salvare i profitti
La crisi finanziaria scoppiata nell’estate del 2007 non ha tardato a rivelare la sua vera natura. Solo gli economisti più sprovveduti l’hanno considerata alla stregua di un tumore benigno la cui rimozione avrebbe permesso all’organismo di generare nuovi anticorpi. Il capitalismo avrebbe potuto (...)


Gaza: l’assassinio di un popolo (Numero 88 - Gennaio 2009)

Quello che segue è l’editoriale dei bollettini d’impresa “Lutte Ouvrière” del 5 gennaio scorso. Diffusi con regolarità ogni quindici giorni tra i lavoratori di varie centinaia di grandi e medie aziende francesi, i bollettini consentono di portare un punto di vista rivoluzionario e comunista sulle più (...)


Grecia

Atene: terrorismo contro chi vuole organizzare i lavoratori immigrati (Numero 88 - Gennaio 2009)

Ad Atene il 22 dicembre Konstantina Kuneva, un’immigrata bulgara, mentre rientrava a casa sua nel popolare quartiere di Pétralona, è stata aggredita da due canaglie che gli hanno gettato addosso dell’acido. La donna è molto grave ha perso un occhio ed ha dei danni, forse irreversibili, all’esofago. (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2009   ?