Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2009 > Anno 2009

Anno 2009

Articoli di questa rubrica


Fabbriche chiuse a Livorno (Numero 93 - Settembre 2009)

La partita giocata in casa con il Milan è una di quelle occasioni in cui anche chi non segue il campionato di calcio presta orecchio alle chiacchiere dei tifosi. Così, già qualche giorno prima di sabato 12 settembre, in città si sapeva che sugli spalti dello stadio si sarebbero visti gli sfottò più (...)


Catastrofe ecologica e crisi politica in Grecia

L’Attica brucia, poi tocca al governo (Numero 93 - Settembre 2009)

L’incendio che il 21 agosto dalle pendici del monte Pendeli si è esteso a tutta l’Attica Nord-Orientale ha causato un danno ecologico che secondo alcuni giudizi porterà un cambiamento di clima in tutta la regione, Atene compresa. La superficie bruciata è paragonabile all’estensione dei 45 comuni e (...)


Quarant’anni fa l’autunno caldo (Numero 93 - Settembre 2009)

Un paese in veloce trasformazione Fra la metà degli anni cinquanta e i primi anni sessanta, in meno di dieci anni, un impetuoso sviluppo trasformò la società italiana da società agricolo-industriale (ancora alla fine della II guerra mondiale i contadini erano la maggioranza della popolazione) a (...)


ALTRO CHE GABBIE SALARIALI (Numero 93 - Settembre 2009)

Che sia o no una provocazione, nel menu di quanto si intende far ingoiare ai lavoratori italiani c’è un altro ingrediente: stavolta ci risiamo con le gabbie salariali. O aziendali? Sembra perfino surreale, ma nel Paese dei salari in picchiata, della cassa integrazione in esaurimento, dei redditi (...)


Corrispondenze da Torino (Numero 92 - Luglio - Agosto 2009)

CASSA INTEGRAZIONE E STRAORDINARI. OPERAI FLESSIBILI PER PROFITTI “RIGIDI” Termini Imerese e Pomigliano, dove gli operai da mesi sono in cig a 650 euro al mese (presto le ore di cig saranno esaurite!) sono gli stabilimenti più citati dai media tra quelli da sacrificare perché Fiat possa mettere (...)


NESSUNA CERTEZZA PER IL FUTURO (Numero 92 - Luglio - Agosto 2009)

Cresce la disoccupazione in tutta Europa. In Italia con l’aggravante di retribuzioni che non reggono l’aumento del costo della vita e di un milione settecentomila lavoratori senza nessuna rete di protezione: precari, apprendisti, co.co.pro., per anni vittime di profitti sfacciati e oggi i primi a (...)


AD ATENE CACCIA ALL’IMMIGRATO CLANDESTINO STRADA PER STRADA

Grecia: “l’operazione scopa” del governo Karamanlís (Numero 92 - Luglio - Agosto 2009)

Unico in Europa fra i partiti conservatori al governo Nea Dimocratía, il partito del premier Karamanlís, è stato scavalcato alle recenti elezioni europee dall’opposizione socialista: un fenomeno controtendenza in un’Unione Europea dove un “impetuoso vento di destra”, così lo definiscono giornali e (...)


Iran

La contestazione del regime non è finita (Numero 92 - Luglio - Agosto 2009)

Il 23 giugno il consiglio dei guardiani della costituzione, organo dirigente della dittatura islamista iraniana, ha confermato che considera valida la rielezione del presidente uscente Mahmud Ahmadinejad, mentre i suoi avversari politici continuavano a contestare e denunciare la truffa (...)


FEBBRAIO 1979

LA RIVOLUZIONE IRANIANA E LA FINE DELLA MONARCHIA (Numero 92 - Luglio - Agosto 2009)

All’inizio del 1979 un’immensa ondata popolare stava per rovesciare l’odiato regime dell’ultimo monarca dell’Iran, lo Scià Reza Pahlavi. Questo movimento capeggiato dai religiosi sciiti avrebbe portato al potere l’ayatollah Khomeiny, tornato dall’esilio il 1° febbraio. I giorni 9,10 e 11 febbraio 1979 (...)


Più di vent’anni di arretramenti nelle condizioni della classe operaia. Cosa serve per invertire la direzione?

NON SI VA ALLA GUERRA SENZA ARMI (Numero 92 - Luglio - Agosto 2009)

La tornata dei contratti nel Pubblico Impiego si sta chiudendo con una serie di intese che la stessa burocrazia sindacale definisce “di resistenza”, dove cioè non è possibile rintracciare il raggiungimento di obiettivi ma, nel migliore dei casi, un modesto contenimento dei danni. Non fa eccezione (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2009   ?