Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2021 > Numero 178 - Giugno 2021 > Numero 178 - Giugno 2021

Numero 178 - Giugno 2021

Articoli di questa rubrica


Filo rosso

Per qualcuno è già “andato tutto bene” (Numero 178 - Giugno 2021)

Nell’anno buio della pandemia con un’economia mondiale immersa nella peggiore recessione dalla Seconda guerra mondiale, la ricchezza globale ha continuato a crescere. Così nel mondo i patrimoni finanziari sono aumentati dell’8,3% raggiungendo i 250 trilioni di dollari. Non solo. Se si considerano (...)


Editoriale

Non crediamo a una parola delle promesse del governo, delle banche e degli industriali (Numero 178 - Giugno 2021)

La risposta stizzita del premier Draghi alla modestissima proposta di tassazione delle eredità dei milionari, formulata da Letta, ci mostra quanto sia forte in Italia il peso politico delle classi più ricche e nella fattispecie di quelle con più grandi patrimoni. È la borghesia nelle sue (...)


Dire la verità è sempre rivoluzionario (Gramsci)

I miti bugiardi dell’ “identità nazionale” (Numero 178 - Giugno 2021)

Il 5 giugno, un supplemento speciale del Messaggero dedicato al “compleanno” dell’Arma dei carabinieri titolava: “L’Arma festeggia 207 anni della sua storia costruita sulla passione della democrazia”. Ora, non bisogna essere degli specialisti in storia per sapere che l’unità d’Italia è stata (...)


CONFINDUSTRIA IMPONE....DRAGHI DISPONE (Numero 178 - Giugno 2021)

Un anno di Quaresima per Confindustria è fin troppo. Meglio che ci sbrighiamo a vaccinarci tutti, per finirla con questa storia delle cautele, dei ritardi e della prudenza, per tornare al più presto a far fruttare i capitali e a rifarsi dei profitti perduti. Altrimenti che ce lo abbiamo messo a (...)


PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Smart working e "buoni consigli" (Numero 178 - Giugno 2021)

Non potevano mancare, tra i tanti corsi proposti ai lavoratori nell’ambito della cosiddetta “formazione continua”, quelli dedicati alla “sicurezza in regime di smart working”. Fin qui tutto bene. I corsi, infatti, cominciano con le sviolinate sul diritto alla disconnessione e sul problema delle (...)


GLI INUTILI ORPELLI DELLA SICUREZZA (Numero 178 - Giugno 2021)

L’Italia deve ripartire. Le fabbriche devono correre. L’industria del turismo deve riprendere. Tutto è stato fermo troppo a lungo. Bisogna recuperare il tempo perduto. Bisogna recuperare soprattutto il profitto perduto Ora che sono passate la seconda e la terza ondata del virus, non sapendo (...)


PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

BASTA CON L’OTTICA AZIENDALISTICA (Numero 178 - Giugno 2021)

Negli ultimi decenni si è imposta la cultura aziendalista al punto tale che in molti Enti della Pubblica amministrazione non si organizzano neanche più assemblee sindacali che tocchino importanti questioni nazionali come il rinnovo del contratto o i continui cambiamenti (in peggio) delle regole (...)


Primavera 1921

L’offensiva fascista contro il proletariato (Numero 178 - Giugno 2021)

Nella primavera del 1921, si scatenava la violenza fascista contro le organizzazioni contadine e operaie; in un primo tempo nelle campagne e poi nelle città del centro e del nord Italia. Nel corso dei primi sei mesi dell’anno, i locali di 83 leghe contadine e di 59 case del popolo furono (...)


Stati Uniti

Biden, dai discorsi alla realtà (Numero 178 - Giugno 2021)

Alla Casa Bianca da cinque mesi, Joe Biden dice di volere far ripartire l’economia americana con piani ambiziosi. Afferma che il finanziamento dei trilioni di dollari di spesa pubblica sarà basato su aumenti delle tasse sui ricchi.Promesse che sono bastate per alimentare, in Europa,un’ondata di (...)


Solidarietà con il popolo palestinese oppresso! (Numero 178 - Giugno 2021)

Di nuovo, per parecchi giorni, la popolazione di Gaza ha dovuto subire un diluvio di fuoco e piangere i suoi morti. Come sempre, i razzi di Hamas hanno fatto da pretesto per l’intervento militare di Israele che sostiene di avere effettuato bombardamenti "mirati". Ma chi può credere a una tale (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2021 RSSNumero 178 - Giugno 2021   ?