Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2022 > Anno 2022

Anno 2022

Articoli di questa rubrica


Editoriale

Ci vorrà ben altro che una scheda! (Numero 184 - Settembre 2022)

Gli operai della Sanac di Massa, azienda in amministrazione controllata un tempo leader nella produzione di refrattari, soprattutto per l’industria siderurgica, stufi di anni e anni di promesse non mantenute da parte di tutti i governi, hanno bruciato per protesta le tessere elettorali. Perché (...)


Filo rosso

I salari perdono un’enormità di potere d’acquisto (Numero 184 - Settembre 2022)

Filo rosso I dividendi staccati nella sola Unione europea nel secondo trimestre 2022 sono cresciuti rispetto al 2021 a una velocità sette volte maggiore rispetto agli stipendi. In Italia va pure peggio: le cedole per gli azionisti sono salite di uno spettacoloso 72,2%, venti volte più dei (...)


SE IL SINDACATO....ESTORCE (Numero 184 - Settembre 2022)

Il 5 agosto sono stati revocati gli arresti domiciliari per i sindacalisti Si Cobas e Usb, arrestati il 19 luglio scorso e accusati di associazione a delinquere dalla Procura di Piacenza. Per gli stessi, considerati tuttora evidentemente un pericolo pubblico, resta l’obbligo di firma tre volte (...)


NIENTE SALARIO MINIMO, MA UN MINIMO SALARIO (Numero 184 - Settembre 2022)

Con un’inflazione che viaggia ormai verso l’8% (7,9% a luglio) e salari inchiodati, sembra tramontare verso un futuro indistinto il dibattito sul salario minimo vitale, senza peraltro che la classe operaia abbia finora fatto sentire la propria voce. Nel frattempo, la fondazione Di Vittorio, (...)


Gran Bretagna:

un’ondata di scioperi per i salari (Numero 184 - Settembre 2022)

Dall’inizio dell’estate, la Gran Bretagna è investita da un’ondata di scioperi come non se ne vedeva da anni. Va detto che l’inflazione sta erodendo il reddito in termini reali delle classi lavoratrici. Ufficialmente superiore al 9% annuo, in realtà è più vicina all’11% e secondo la Banca d’Inghilterra (...)


Corrispondenza dalla Francia

PSA - Poissy: no all’esclusione del sindacato CGT storico ad opera dei burocrati della Federazione metalmeccanica! (Numero 184 - Settembre 2022)

Da più di un anno, i dirigenti della Federazione CGT della metallurgia attaccano i militanti CGT PSA dell’officina di Poissy per tentare di imporre la loro politica, le loro decisioni e la loro direzione. Questi militanti, che hanno saputo, nel passato, forgiare il loro sindacato di fronte a un (...)


Russia-Ucraina:

una guerra che "sembra debba durare" (Numero 184 - Settembre 2022)

Erano passati sei mesi da quando Putin aveva inviato il suo esercito a invadere l’Ucraina. È "una guerra in corso e che sembra destinata a durare", dichiarava il 22 agosto l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea (UE), Josep Borell. Si sbaglia chi pensa che l’UE stia (...)


Cento anni fa

Agosto 1922, Contro il fascismo l’impasse dello sciopero "legalitario" (Numero 184 - Settembre 2022)

Cento anni fa Il 1° agosto 1922, l’Alleanza del Lavoro costituita dai principali sindacati chiamava la classe operaia italiana allo sciopero generale contro la violenza fascista. Tre giorni dopo, l’Alleanza vi rinunciava di fronte alla reazione degli stessi fascisti. Così finiva l’ultimo tentativo (...)


Editoriale

Parlano di pace ma preparano nuove guerre (Numero 183 - Giugno 2022)

Ciò che tutti hanno potuto vedere, fin dalle prime settimane della guerra in Ucraina, è che sono i rapporti di forza e non le chiacchiere che regolano i rapporti tra gli Stati. Putin ha iniziato la sua aggressione convinto di poter imporre con la violenza delle armi i suoi obiettivi al governo di (...)


Filo rosso

Intellettuali in grigioverde (Numero 183 - Giugno 2022)

Ai termini classici della dialettica sociale come scontro di classe, si sostituisce, pertanto, una polarizzazione ideologica che prospetta da una parte l’integrazione coercitiva all’interno del sistema politico minacciato da un nemico esterno e dall’altra la frantumazione sociale della rivolta di (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2022   ?