Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2021 > Numero 177 - Aprile 2021 > Numero 177 - Aprile 2021

Numero 177 - Aprile 2021

Articoli di questa rubrica


Editoriale

Il male principale è il capitalismo (Numero 177 - Aprile 2021)

Il governo Draghi manda a giro, nella sua funzione di Commissario straordinario, il generale Figliuolo. In divisa. Il messaggio dovrebbe essere: quella contro il Covid-19 è una guerra, quindi ci vogliono la risolutezza e la determinazione di chi combatte una guerra. Ecco allora il nostro (...)


Filo rosso

L’effetto ottico della pace europea (Numero 177 - Aprile 2021)

I tempi in cui il continente europeo rappresentava il centro di gravità dello sviluppo politico e il polo delle contraddizioni capitalistiche, sono ormai lontani. Oggi l’Europa è solamente un anello nell’intricata catena delle connessioni e contraddizioni internazionali. E cosa ancor più (...)


A oltre un anno dall’inizio della pandemia, al bilancio delle vittime e delle relazioni sociali disperse si è aggiunto il disastro di chi ha perso il lavoro e ha pochissime probabilità di recuperarlo. Come sempre, c’è chi paga più di altri

L’ALTRA META’ DEL COVID (Numero 177 - Aprile 2021)

Nei primi giorni dalla pubblicazione dei dati ISTAT sull’occupazione ne 2020, tutti i media sono usciti con commenti allarmati per la perdita di posti di lavoro che la seconda grave crisi degli anni 2000, dopo la crisi finanziaria 2008/2011, ha causato nel nostro Paese. Tutti i dati pubblicati (...)


Città metropolitana di Torino: La strage silenziosa dei cantonieri (Numero 177 - Aprile 2021)

Il grave infortunio del 3 Marzo scorso, accaduto alle porte di Pinerolo, dove hanno perso la vita due cantonieri, è stato presentato dai media e dalla stampa locale quasi come un ordinario incidente dovuto alla disattenzione dell’autista, a bordo di un compattatore, che li ha investiti e che di fatto è stato denunciato per omicidio stradale.
Il fatto però che mancassero altri cantonieri a segnalare i lavori in corso o il dettaglio che un operaio dello smaltimento rifiuti di 60 anni non dovrebbe stare alla guida di un compattatore da solo, non sono stati presi in considerazione, come se i cittadini non si accorgessero di quanto siano (...)


L’agonia di un quartiere proletario (Numero 177 - Aprile 2021)

Torino, Periferia nord. Le Vallette. Quartiere fino agli anni ‘90 caratterizzato da massiccia componente di operai di fabbrica, lavoratori dell’edilizia, impiegati dell’industria. Da quegli anni è andata sempre più aumentando la disoccupazione di pari passo con la deindustrializzazione che ha (...)


Cronaca della chiusura di una fabbrica al tempo del Covid (Numero 177 - Aprile 2021)

«Henkel ha preso un’importante decisione strategica per Laundry and Home care in Italia. La produzione resterà in Italia e sarà consolidata in un solo sito. Di conseguenza, il sito di Lomazzo (Como) terminerà le attività a fine giugno. Siamo consapevoli che questo coincide con un momento critico ma, (...)


A 150 anni dalla Comune di Parigi

La volta che gli operai dettero l’assalto al cielo (Numero 177 - Aprile 2021)

Karl Marx scrisse che il “vero segreto” della Comune era il fatto di essere essenzialmente un governo della classe operaia, “il prodotto della lotta della classe dei produttori contro la classe appropriatrice, la forma politica finalmente scoperta, nella quale si poteva compiere l’emancipazione (...)


L’eco della Comune in Italia (Numero 177 - Aprile 2021)

In Italia, le poche notizie che filtravano sull’insurrezione di Parigi e sulla sua brutale repressione accelerarono potentemente lo sviluppo del movimento socialista e, in particolare, dell’Internazionale. Fino ad allora, il partito di Mazzini e le correnti a lui vicine erano praticamente egemoni (...)


Stellantis: I lavoratori non vogliono essere “usa e getta” (Numero 177 - Aprile 2021)

Come si poteva immaginare, la direzione del nuovo gruppo internazionale dell’automobile Stellantis, sorto dalla fusione tra il gruppo FCA (Fiat Chrysler) e il gruppo PSA (Peugeot-Citroën), non ha tardato a far trapelare una politica minacciosa per i lavoratori. L’ex dirigente della PSA Carlos (...)


LA SOFFERENZA OPERAIA IN FCA (Numero 177 - Aprile 2021)

Chi volesse trovare conferma in pieno XXI secolo delle affermazioni di Marx sul “logorio della forza lavoro” non dovrebbe fare altro che recarsi al cambio turno alla porta 33 di Mirafiori, varco di accesso alla famigerata officina 63, luogo di ghettizzazione non solo dei lavoratori sgraditi alla (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2021 RSSNumero 177 - Aprile 2021   ?