Internazionale
Home > La rivista "Lotta di Classe" > Lotta di Classe n° 25 - Gennaio 2018 > Lotta di Classe n° 25 - Gennaio 2018

Lotta di Classe n° 25 - Gennaio 2018

Articoli di questa rubrica


Costruire un partito comunista rivoluzionario (Lotta di Classe n° 25 - Gennaio 2018)

Da “Lutte de classe” n° 188 – Dicembre 2017 La classe operaia potrà liberarsi dallo sfrutta­mento, liberando la società dalla camicia di forza del capitalismo, solo se si sarà dotata di partiti comunisti rivoluzionari. Il partito comunista rivoluzionario potrà rinascere e svilupparsi solo sulla base (...)


La crisi dell’economia capitalistica (Lotta di Classe n° 25 - Gennaio 2018)

Da “Lutte de classe” n° 188 – Dicembre 2017 Da parecchie settimane le dichiarazioni governative e i commenti dei mass media hanno ripreso un tono ottimista per quanto riguarda la situazione dell’economia capitalistica mondiale. La parola “ripresa” ritorna spesso, attenuata dagli aggettivi (...)


La situazione internazionale (Lotta di Classe n° 25 - Gennaio 2018)

Da “Lutte de classe” n° 188 – Dicembre 2017 Proprio quando i dirigenti delle grandi potenze, dopo la ripresa di Mosul e poi di Raqqa, salutavano trionfalmente la loro vittoria su Daesh, il duello verbale tra Trump e Kim Jong-un evidenziava le tensioni che gravano sulle relazioni internazionali. (...)


Spagna

Il braccio di ferro tra Stato e nazionalisti catalani (Lotta di Classe n° 25 - Gennaio 2018)

Da “Lutte de classe” n° 187 – Novembre 2017 Il seguente articolo è stato scritto prima di venerdì 27 ottobre, giorno in cui sono stati compiuti nuovi passi nella rottura tra il governo della Catalogna e quello dello Stato spagnolo con sede a Madrid. Il governo ed il Parlamento catalani hanno (...)


Francia

L’uomo del capitale finanziario alla presidenza (Lotta di Classe n° 25 - Gennaio 2018)

Da “Lutte de classe” n°186 – Settembre – ottobre 2017 Le prime misure di Macron, da quando si è inse­diato all’Eliseo, esprimono in atti ciò che sono il suo governo e la sua maggioranza parlamentare: un governo di borghesi per i borghesi, aperta­mente e fondamentalmente antioperaio. La stampa borghese (...)


Italia, dieci anni fa

La strage della Thyssenkrupp di Torino (Lotta di Classe n° 25 - Gennaio 2018)

Il 6 dicembre del 2017 a Torino, tre lavoratori sono rimasti ustionati a causa di un’improvvisa esplosione in una fabbrica chimica, la Vaber. Il giorno dopo, un operaio edile moriva cadendo dal tetto di uno stabile in via di ristrutturazione in pieno centro cittadino. Proprio in quei giorni di (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSLa rivista "Lotta di Classe" RSSLotta di Classe n° 25 - Gennaio 2018   ?