Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2015 > Anno 2015

Anno 2015

Articoli di questa rubrica


BNP e terrorismo islamista: una questione di fiducia

Un gigante del mondo bancario alla sbarra (Numero 139 - Dicembre 2015)

Si sa che il rapporto del cliente con la propria banca è una questione di fiducia. Quanti spot pubblicitari ce lo ribadiscono, magari nella forma di scenette più o meno divertenti? La scelta comunicativa delle banche è in genere quella simpatica, accattivante, quasi familiare. Il funzionario di (...)


Soldi a palate con l’industria della morte (Numero 139 - Dicembre 2015)

Mentre si pronunciano infuocati discorsi contro il terrorismo e contro l’Isis o Daesh, mentre si dice di operare per la pace in Africa e Medio Oriente, si alimenta con un fiume di armi modernissime la corsa al massacro. I dati resi noti dalla Camera di Commercio di Mestre non lasciano spazio a (...)


Iniziava ottant’anni fa l’ultima avventura coloniale dell’imperialismo italiano

L’invasione dell’Etiopia e l’Impero senza futuro (Numero 139 - Dicembre 2015)

La violenza, la barbarie, il terrore, sono mezzi di lotta politica di cui si sono sempre serviti le classi dirigenti di tutti i paesi del mondo, specie se si tratta di politica estera, talvolta appoggiandosi sulle aspirazioni al potere di gruppi d’opposizione di altri paesi, di correnti (...)


Editoriale

Se aspettiamo la ‘ripresa’ stiamo freschi! (Numero 138 - Ottobre 2015)

Cerchiamo di stabilire dei punti fermi per non farci sommergere dalla marea della propaganda governativa e confindustriale. Continuano a ripeterci che la crisi è ormai alle nostre spalle e, naturalmente, che Renzi è l’abile timoniere che ci ha fatto superare le acque insidiose della recessione. (...)


Turchia:

L’attentato di Ankara e la complicità del governo (Numero 138 - Ottobre 2015)

Le vittime dell’attentato di Ankara, che il 10 ottobre ha fatto più di cento morti e 500 feriti di cui alcuni molto gravi, erano venute da tutta la Turchia all’appello di sindacati e organizzazioni di sinistra, per manifestare contro la guerra che il potere politico conduce nel Kurdistan. Fa (...)


Air France:

La direzione si toglie la maschera... e la camicia (Numero 138 - Ottobre 2015)

Lunedì 5 ottobre, le immagini del direttore del personale della Air France che, camicia strappata e con solo la cravatta attorno al collo, cercava di scampare alla furia dei lavoratori, hanno fatto il giro del mondo. Il primo ministro francese Valls e il presidente Hollande, si sono detto (...)


Stati Uniti

Negoziati alla Fiat-Chrysler (Numero 138 - Ottobre 2015)

I lavoratori sconfessano la direzione del sindacato
Il 1° ottobre, i dirigenti del sindacato dei lavoratori dell’automobile, la UAW, hanno dovuto annunciare che i lavoratori della Fiat-Chrysler avevano respinto il progetto di contratto per quattro anni negoziato con la direzione, che avevano raccomandato loro di adottare. I 40.000 lavoratori (...)


I “tavoli di crisi” aumentano (Numero 138 - Ottobre 2015)

All’inizio del mese di ottobre è stato pubblicato il 2° Rapporto sulle crisi aziendali a cura dell’Unità gestione vertenze, un organo del Ministero per lo sviluppo economico. Tanto per smentire l’ottimismo governativo, i cosiddetti “tavoli di crisi”, cioè le vertenze in corso al Ministero per lo (...)


Lo sciopero dei lavoratori della F.lli Elia a Livorno (Numero 138 - Ottobre 2015)

Di recente, lo scorso agosto, la Fratelli Elia, azienda specializzata nella movimentazione e nello stoccaggio di automobili, è stata acquisita dalla società Bertani trasporti S.p.a. con sede a Castiglione delle Stiviere(Mn) che ora ne detiene il pacchetto azionario al 100%. Sulla F.lli Elia (...)


FCA Powertain Mirafiori

Sciopero riuscito alle ex Meccaniche sulle condizioni di lavoro (Numero 138 - Ottobre 2015)

La mattina del 24 settembre scorso, tutti gli operai della catena di montaggio cambi delle ex Meccaniche di Mirafiori hanno incrociato le braccia per un’ora. Era impossibile continuare a lavorare in sicurezza a causa del freddo insopportabile nel reparto. Si è giunti allo sciopero perché la (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2015   ?