Dal 25 novembre è entrata in vigore la legge per cui il personale sanitario avrà diritto al rispetto delle 11 ore minime di riposo nell’arco delle 24 ore e a 48 ore di lavoro settimanale come orario massimo. Fin qui tutto bene. Il problema immediato però è che all’appello mancano almeno 60.000 (...)
I siderurgici di Genova sono in lotta. Una lotta dura che ha attirato loro addosso la rabbia, non solo dei tradizionali portavoce degli interessi padronali, ma anche quello degli esponenti del PD. Alessandro Terrile, segretario del PD genovese aveva dichiarato, all’inizio di gennaio, che un (...)
Il 17 dicembre scorso, i 42 precari della provincia di Milano hanno occupato a tempo indeterminato la sede del Consiglio Metropolitano. Anche per loro, come era avvenuto per i 22 precari della Provincia di Torino, di quelli di Firenze, Imperia e Isernia, la Città Metropolitana milanese non (...)
È partita la super-privatizzazione delle poste italiane, da realizzare attraverso la collocazione sul mercato di azioni dell’ente pari a circa il 40% del capitale sociale. Il fatto che un servizio considerato dai cittadini assolutamente pubblico, indispensabile e strettamente legato al territorio (...)
L’attentato del 12 gennaio a Istanbul, che ha causato la morte di 10 turisti, ha reso evidente la situazione di forte tensione esistente in Turchia e descritta dal seguente articolo, tradotto dal giornale dei nostri compagni di Sinif Mücadelesi (Lotta di classe – Turchia – UCI) del 1° gennaio 2016. (...)
La svolta "pragmatica" del governo Tsipras, avvenuta dopo il referendum sul "no" alle misure chieste dalla troika e continuata con ancor più vigore dopo le elezioni del settembre scorso, la sua politica sempre più antipopolare, la sua trasformazione in un puntuale esecutore dei piani di (...)
Nel Guangdong, provincia industriale del sud della Cina, una quindicina di militanti di organizzazioni di difesa dei diritti dei lavoratori sono stati arrestati ai primi di dicembre.
Fra loro si trovano Zeng Feiyang, responsabile del centro Nan Fei Yann, situato a Panyu nel sobborgo di (...)