Internazionale
Home > Il Giornale > Il Giornale

Il Giornale

Articoli di questa rubrica


Editoriale

L’antifascismo non basta (Numero 167 - Maggio 2019)

Tutti hanno visto in televisione o in streaming lo spettacolo nauseante di una folla inferocita che si scaglia con grida, insulti e minacce, contro una famiglia di etnia rom che vuole entrare in un alloggio popolare legalmente assegnatole dal Comune di Roma. I fascisti di Casapound hanno (...)


Filo rosso

Un freno allo sfruttamento del lavoro (Numero 167 - Maggio 2019)

Il tempo è lo spazio dello sviluppo umano. Un uomo che non dispone di nessun tempo libero, che per tutta la sua vita, all’infuori delle pause puramente fisiche per dormire e per mangiare e così via, è preso dal suo lavoro per il capitalista, è meno di una bestia da soma. Egli non è che una macchina (...)


In vista dell’appuntamento elettorale di maggio, molti argomenti ritornano a galla. I partiti al governo ne cercano di nuovi per tirare dalla loro parte il consenso elettorale, posto che alcuni di quelli utilizzati finora – benché produttivi, almeno per la Lega – cominciano a essere un po’ usurati

SALARIO MINIMO E SALARIO REALE (Numero 167 - Maggio 2019)

I salari ritornano a far parte degli argomenti elettorali. Per quanto “le famiglie che non arrivano a fine mese” abbiano fatto il loro tempo fra le parole d’ordine di chi cerca una via per arraffare consensi, i bassi salari e i lavoratori poveri, o “working poors” come va di moda inglesizzare oggi, (...)


Briciole di salario, orario di lavoro più flessibile, ruolo antisciopero delle RSA ed RLS

Contratto Fca. Un accordo irricevibile per i lavoratori (Numero 167 - Maggio 2019)

Agli operai salari e condizioni di lavoro indecenti, agli azionisticopiosi dividendi. La lotta dello stampaggio di Pomigliano è la via da seguire per invertire la rotta
Nel marzo scorso,Fim, Uilm, Fismic e Ugl hanno siglato l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Specifico di Lavoro di Fca, valido per il triennio 2019-2022. Quello che Fiat, sin dal 2011, ha voluto in sostituzione del contratto nazionale di categoria si è rivelato negli anni un (...)


La Fca di Pomigliano licenzia un operaio Fiom (Numero 167 - Maggio 2019)

Reo di non aver mai piegato la testa, da sempre punto di riferimento per gli altri operai, da tempo era stato isolato dagli altri compagni di lavoro. Poi, terminato lo sciopero dello stampaggio, è arrivato il suo licenziamento.
Lo sciopero di fine febbraio allo stampaggio della Fca di Pomigliano ha visto il coinvolgimento di tutti gli operai, inizialmente con la copertura della FIOM, che poi si è tirata indietro. Ciò ha contribuito a far sì che la lotta non si estendesse agli altri reparti. La FIOM, anziché fare (...)


Città Metropolitana di Torino

Le non risposte del Consiglio metropolitano ai cantonieri (Numero 167 - Maggio 2019)

Nemmeno dopo la morte di due cantonieri, l’amministrazione Appendinoè venuta incontro alle richieste di un congruo piano di assunzioni e di interventi certi per garantire la sicurezza sul lavoro
Nel numero precedente abbiamo riportato la notizia della morte di due cantonieri della Città Metropolitana di Torino travolti da un’auto, il 7 febbraio scorso, durante un intervento di manutenzione nel cantiere stradale a Villareggia. Si continua dunque a morire sul lavoro e, anche in questo (...)


Città metropolitana di Torino

I cantonieri denunciano di lavorare in totale insicurezza (Numero 167 - Maggio 2019)

Non vogliono più rischiare ogni giorno di morire nei cantieri stradali a causa dei tagli all’organico e delle condizioni di lavoro sempre più insostenibili
Nei tre anni di amministrazione Appendino, nulla di concreto è stato fatto per rimettere in discussione i tagli ai posti di lavoro. I cantonieri non possono certo accontentarsi dell’annuncio di un imminente bando per 14 assunzioni entro l’anno, che non potranno coprire nemmeno i pensionamenti del (...)


Università di Torino

Sei un contestatore? Ti licenzio! (Numero 167 - Maggio 2019)

Al presidio in Rettorato del 29 aprile erano in tanti a chiedere il reintegro del lavoratore del dipartimento di Fisica, prima sospeso per 120 giorni e poi licenziato senza preavviso dall’Università di Torino. Compagni di lavoro, docenti, studenti e sindacati di base hanno voluto in tal modo (...)


SOLIDARIETA’ CON I MEDICI IN LOTTA CONTRO IL “FEDERALISMO SANITARIO” (Numero 167 - Maggio 2019)

Il sindacato dei medici italiani si sta mobilitando contro il federalismo sanitario. Il timore dei medici, si legge nel loro appello lanciato ai parlamentari, tramite l’applicazione change.org (sì al servizio sanitario nazionale, no al regionalismo differenziato), riguarda due fronti: le scarse (...)


Amianto, un crimine del capitale (Numero 167 - Maggio 2019)

Casale Monferrato (Alessandria) e Broni (Pavia) sono alcune delle località in cui l’attività produttiva, l’azienda Eternit nella cittadina piemontese e la Fibronit nel comune lombardo, ha per decenni esposto i lavoratori, le loro famiglie e le popolazioni locali ai danni dell’amianto. Tra la fine (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale   ?